Skip to main content

FAQ

Le domande frequenti

Hai dei dubbi?

Qui trovi le domande che ci vengono rivolte più spesso.

A chi si rivolge Nextrain?

Nextrain si rivolge a chiunque voglia fare formazione continua per migliorare le proprie competenze professionali e le abilità personali.

Quali servizi eroga?

Nextrain fa consulenza strategica sui percorsi formativi, sia finanziati che a pagamento.

Perché ho bisogno di Nextrain?

Nextrain ha una conoscenza profonda e aggiornata del mercato dei finanziamenti e fa consulenza strategica, analizzando i fabbisogni formativi per raggiungere obiettivi professionali e risultati positivi.

Inoltre si occupa di tutta l’attività amministrativa e gestionale, della rendicontazione e dei processi ispettivi e della documentazione necessaria per l’accesso ai bandi e la presentazione di domande.

Nextrain è un’azienda affidabile?

Nextrain è una società di consulenza e formazione accreditata dalla Regione Piemonte, Regione Veneto e Regione Sardegna. Possediamo numerose certificazioni tra cui la certificazione di qualità ISO 9001 in ambito EA 37 (formazione). Inoltre Nextrain è soggetto presentatore e attuatore in tutti i fondi paritetici interprofessionali.

Qual è la differenza tra formazione finanziata e a pagamento?

Alla formazione finanziata possono accedere solo le aziende con dipendenti che versano lo 0,30% a un fondo interprofessionale. L’intero percorso formativo è a costo zero, ma soggetto a bandi e avvisi periodici.

Alla formazione a pagamento può accedervi chiunque, anche inoccupati e disoccupati, e in qualsiasi momento dell’anno.

Cosa vuol dire e-learning?

E-learning significa “imparare online”. Per aiutare le aziende nella trasformazione digitale Nextrain ha ideato il progetto Smartrain e integrato una piattaforma di formazione a distanza, sincrona e asincrona.

Cosa significa formazione sincrona e asincrona?

Nel contesto della formazione a distanza o e-learning, la formazione sincrona, di cui Nextrain si occupa con il progetto Nextrain Connect, consente di seguire lezioni live e webinar online.

La formazione asincrona, che fa parte del progetto Nextrain Nexus, consente di avere accesso a slide e materiali formativi offline per studiare dove e quando più comodo.

Dove trovo tutti i cataloghi dei corsi di formazione professionale?

Trovi tutti i cataloghi dei corsi di formazione finanziata, a distanza e a pagamento nella sezione “Formazione e corsi” della pagina download da cui puoi anche scaricarli.

Con quali fondi interprofessionali può lavorare Nextrain?

Nextrain è soggetto presentatore e attuatore in tutti i fondi paritetici interprofessionali che sono:

  • Fondimpresa;
  • For.te;
  • Fondartigianato;
  • Fonarcom;
  • Formazienda;
  • Fondo Conoscenza;
  • Fonservizi;
  • Fondolavoro.

Chi può accedere alla formazione finanziata e a pagamento?

Alla formazione finanziata hanno accesso le aziende con dipendenti che versano lo 0,30% a un fondo interprofessionale. Nel caso di aziende pubbliche possono fare formazione finanziata solo i dipendenti con contratto a tempo determinato.

La formazione a pagamento è accessibile a tutti.

La mia azienda può accedere ai servizi Nextrain indipendentemente se sia una srl, una snc o una sas?

Sì, Nextrain fa consulenza strategica a qualsiasi tipo di azienda e trova i finanziamenti migliori, grazie al confronto sistemico. In base agli obiettivi definiti e ai fabbisogni formativi individuati, un consulente proporrà le soluzioni più efficaci per raggiungere risultati positivi.

Possono richiedere la consulenza di Nextrain anche le cooperative e le associazioni?

Sì, Nextrain fa consulenza strategica sui percorsi formativi a diversi tipi di attività. Per accedere alla formazione finanziata sono da verificare le condizioni di idoneità.

Come posso verificare la scheda della mia azienda creata da Nextrain?

Per verificare i tuoi dati, le rendicontazioni o aggiornare i fabbisogni formativi puoi accedere alla tua scheda aziendale da qui: login come azienda.

Come faccio a richiedere le credenziali di accesso per la prima volta o se le ho smarrite?

Se vuoi richiedere le tue credenziali di accesso o le hai smarrite, scrivi una mail a administrator@nextrain.it

Ho perso la password: cosa devo fare?

Hai provato a cliccare su “recupera password”? Se la procedura non funziona scrivi una mail a administrator@nextrain.it

Posso fissare un appuntamento in sede?

Sì, è possibile raggiungerci in una delle nostre cinque sedi in Italia: Torino, Milano, Firenze, Mestre (VE), Pomigliano D’Arco (NA). Alla pagina contatti trovi orari di apertura, indirizzi e numeri di telefono per fissare un appuntamento.

Sono distante dalle vostre sedi. Posso prenotare una videocall?

Sì, possiamo fissare una videocall su Skype. Prendi appuntamento compilando il form alla pagina contatti e inserendo come oggetto “videocall”. Il nome Skype di Nextrain è @nextrain.

Ho bisogno di informazioni. Dove posso scrivervi?

Puoi scriverci compilando il form alla pagina contatti e inserendo come oggetto “informazioni”. Oppure manda una mail a nextrain@nextrain.it.

Se hai bisogno di altre informazioni o vuoi fissare un appuntamento in una delle nostre sedi CONTATTACI!